Categoria: Comunicati stampa
Area tematica: Tematiche generali

Incontro proficuo a Roma col sottosegretario Luigi Bobba.

Formazione, stato di crisi del settore  

L’assessore regionale alla Formazione e all’Istruzione della Regione Siciliana Bruno Marziano ha incontrato oggi a Roma, nella sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, il sottosegretario Luigi Bobba. Durante l’incontro si è discusso della richiesta della Regione Siciliana di dichiarare lo stato di crisi del settore della Formazione professionale in Sicilia.

 

“Ho illustrato al sottosegretario Bobba i motivi alla base di questa richiesta, contenuti nella lettera che il presidente della Regione Crocetta ha inviato al ministro Poletti. La condizione attuale del settore – dice Marziano - richiede infatti strumenti e misure straordinarie per affrontare le criticità che hanno portato a questa situazione. La Regione intende agire principalmente su tre leve: prepensionamenti ed incentivi all’esodo; rafforzamento del sistema IEFP (ex obbligo formativo); piano di stabilizzazione quinquennale dei corsi di formazione professionale e tradizionale”.

 

“Ho trovato grande attenzione disponibilità da parte del sottosegretario – prosegue Marziano - che ha preso atto dei contenuti del documento e della sua concretezza, e si è fatto carico di discutere con il ministro della nostra richiesta. L’obiettivo infatti, una volta dichiarato lo stato di crisi, è attivare un tavolo nazionale per mettere in campo tutti gli strumenti previsti dalle norme attuali - e da eventuali modifiche normative - per affrontare le emergenze e creare le condizioni per rilanciare, finalmente, il sistema della Formazione professionale in Sicilia”.

 

Vedi allegato

  • Bruno Marziano | Sito ufficiale

    Io sto con chi crede ancora nella politica seria e per bene. In questi anni, da solo o con il gruppo parlamentare del Partito Democratico, mi sono impegnato a Siracusa e in Sicilia per dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative della gente. Il mio lavoro ha sempre riguardato diverse aree strategiche per lo sviluppo del territorio: industria, politiche del lavoro, infrastrutture, ambiente, sanità, politiche sociali, scuola, università e formazione, cultura e turismo Sempre al servizio delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori, delle imprese.