Categoria: Comunicati stampa
Area tematica: Lavoro e occupazione

Si apre per la Sicilia una fase importante di rilancio dello sviluppo produttivo, in un orizzonte di totale rispetto per l’ambiente, la sicurezza della popolazione e dei lavoratori e di tutela della salute.

Pronti 6 mila posti di lavoro.

SIRACUSA, 4 Giugno 2014. «Il rilancio dello sviluppo produttivo, nel totale rispetto dei lavoratori e dell’ambiente». È il presidente della Terza commissione “Attività produttive” dell’Assemblea regionale siciliana, Bruno Marziano, ad annunciare il protocollo d’intesa che oggi hanno firmato il presidente della Regione, Rosario Crocetta e l’assessore alle Attività produttive, Linda Vancheri con le maggiori società operanti nel campo delle attività petrolifere per la realizzazione di impianti e di iniziative di ricerca. Sul tavolo della trattativa c’è una somma di 2 miliardi e 400 milioni di euro con cui impiegare 6 mila lavoratori, tra quelli direttamente interessati e l’indotto che si verrà a creare.  L’accordo per la parte privata è stato firmato dal presidente dell’associazione Assomineraria, Pietro Calanna, dal responsabile di Enimed, Antonino Manoli, da Giovanni Di Nardo di Edison Sicilia e per Irminio, Antonio Pica. Il protocollo riguarda la realizzazione di impianti produttivi ed attività di ricerca petrolifera, quali piattaforme, aziende manifatturiere nel campo della chimica, ed impianti di ultima generazione che determineranno il rilancio del settore metalmeccanico nella Regione. «L’accordo – ha dichiarato il deputato regionale, Bruno Marziano - è il frutto di un lavoro in cui ha avuto un ruolo preponderante la Terza commissione, in cui sono state trattate e discusse tutte le tematiche. Si apre per la Sicilia una fase importante di rilancio dello sviluppo produttivo, in un orizzonte di totale rispetto per l’ambiente, la sicurezza della popolazione e dei lavoratori e di tutela della salute». Una parte significativa degli investimenti, infatti, è destinata a garantire la sicurezza degli impianti, il rispetto e la tutela dell’ambiente e la tutela della salute dei lavoratori e delle popolazioni. «Questo pacchetto di investimenti – ha continuato Marziano - verrà sottoposto al vaglio degli assessorati competenti per garantire che siano rispettate tutte 

  • Bruno Marziano | Sito ufficiale

    Io sto con chi crede ancora nella politica seria e per bene. In questi anni, da solo o con il gruppo parlamentare del Partito Democratico, mi sono impegnato a Siracusa e in Sicilia per dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative della gente. Il mio lavoro ha sempre riguardato diverse aree strategiche per lo sviluppo del territorio: industria, politiche del lavoro, infrastrutture, ambiente, sanità, politiche sociali, scuola, università e formazione, cultura e turismo Sempre al servizio delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori, delle imprese.