Rilanciare le cinque eccellenze agrumicole siciliane.
Palermo, 30 gennaio - “Rilanciare le eccellenze siciliane guardando alla internazionalizzazione dei mercati in modo coordinato e non estemporaneo. Ascoltare i produttori per comprendere le vere esigenze del settore agrumicolo siciliano. E’ stato un incontro soddisfacente”. Lo ha detto Bruno Marziano, presidente della Commissione Attività produttive all’Ars al termine dell’incontro che si è svolto questa mattina nell’Assessorato Attività produttive alla presenza dell’assessore Linda Vancheri, del capo di gabinetto Angela Antinoro, dell’Assessore alle Politiche agricole Dario Cartabellotta, del presidente e dei componenti del Cda del Consorzio Agrumi di Sicilia. “C’è l’esigenza – ha spiegato Marziano – di rilanciare le cinque eccellenze agrumicole siciliane. L’arancia rossa, l’arancia di Ribera, il tardivo di Ciaculli, il limone di Siracusa e il limone Interdonato. Solo la cooperazione e non la sciocca concorrenza può consentire alle nostre aziende di raccogliere la sfida lanciata dalla internazionalizzazione dei mercati. Il ruolo del Governo regionale è proprio quello di garantire questo coordinamento a tutto vantaggio dei produttori. La mia soddisfazione per l’esito dell’incontro di oggi trae origine dalla disponibilità politica dei due assessori, dalla serietà dell’approccio e dalla convinzione che questo è il metodo che dobbiamo seguire: ascoltare le istante e le esigenze del mondo produttivo e dell’associazionismo di settore. Nelle prossime settimane il Consorzio ci sottoporrà un progetto di rilancio da sottoporre ai due assessorati”.
La soddisfazione del Presidente della Commissione Attività produttive è anche quella del presidente del distretto Federica Argentati. “ Da tanto tempo – ha detto al termine dell’incontro – porto avanti questo percorso. Per il rilancio del nostro settore occorre questa strategia. Ci metteremo subito al lavoro perché questo incontro possa avere risvolti positivi sul distretto a tutto vantaggio dei produttori”.
Di volta pagina ha parlato Fabio Moschella, componente del Cda. “E’ stato un incontro importante – ha detto. Il nuovo governo mostra nuove sensibilità sui temi dell’agricoltura con attenzione particolare sugli agrumi. Per questo abbiamo raccolto la volontà degli assessore all’agricoltura e delle Attività produttive e del presidente Marziano di sostenere le attività del distretto Agrumi di Sicilia e di mettere in campo azioni legate alla sviluppo e alla crescita del settore”.