Categoria: Comunicati stampa
Area tematica: Attività del Partito Democratico

Comunicato Area Bersani

Abbiamo partecipato alla Direzione Provinciale del 22 luglio per senso di responsabilità nei confronti del partito, della nostra gente e per evitare di bloccare l’attività ordinaria del Pd nella provincia di Siracusa. Rientra perfettamente in questo spirito l’avvio del percorso di confronto con le altre forze politiche alternative al centro destra con la previsione delle primarie nei comuni dove si voterà nella prossima primavera e la piena valorizzazione delle nuove generazioni del Pd anche con specifici percorsi formativi. Singolare, invece, la richiesta avanzata dal segretario di definire il nuovo esecutivo provinciale che- nei modi e nei tempi posti da Cafeo – si presenta come una inutile forzatura e una provocazione inopportuna.

L’area Bersani ha ritenuto, successivamente, di non partecipare più ai lavori della Direzione perché ancora in attesa della convocazione della Direzione Provinciale del Pd siracusano, alla presenza del segreteria regionale e nazionale, sui temi fondamentali del profilo politico ed etico del partito e dei suoi stessi assetti dirigenziali.
Lo stesso Enzo Napoli dell’esecutivo regionale, presente alla riunione in rappresentanza del segretario Lupo, ha più volte tenuto a precisare la gravità e l’importanza dei temi posti dall’area Bersani e l’impegno del partito a tutti i livelli per programmare momenti decisivi di verifica e di approfondimento.
Per l’area Bersani l’unità del partito è bene prezioso ma per essere serio e duraturo deve essere raggiunto attraverso operazioni verità e una rigorosa verifica sulla linea del partito nella provincia. Continuare ad evocare, invece, l’unità e a non praticarla, come fa il segretario e chi lo sostiene, è operazione ipocrita che di fatto allontana la possibilità concreta di realizzarla.
 
Siracusa, 25 Luglio 2011
 
  • Bruno Marziano | Sito ufficiale

    Io sto con chi crede ancora nella politica seria e per bene. In questi anni, da solo o con il gruppo parlamentare del Partito Democratico, mi sono impegnato a Siracusa e in Sicilia per dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative della gente. Il mio lavoro ha sempre riguardato diverse aree strategiche per lo sviluppo del territorio: industria, politiche del lavoro, infrastrutture, ambiente, sanità, politiche sociali, scuola, università e formazione, cultura e turismo Sempre al servizio delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori, delle imprese.