Categoria: Intervento/Opinione
Area tematica: Tematiche generali

Il governo aumenta le tasse e fa pagare il suo fallimento all'ITALIA

In allegato l'intervista di Bersani al quotidiano " La Repubblica"

 

Ciao Bruno,
oggi il Gruppo del PD alla Camera ha depositato la mozione di sfiducia individuale nei confronti del ministro delle Politiche agricole, Francesco Saverio Romano. È la prima volta che un ministro in carica è imputato formalmente di concorso in associazione mafiosa. Deve dimettersi.
In queste ore il Parlamento sta discutendo una manovra iniqua. Colpisce i ceti medi e bassi, sega le autonomie locali, non aiuta la crescita. Anche i tagli lineari sulle detrazioni fiscali pesano su chi paga le tasse. È ingiusto.
L’ho detto oggi a Repubblica, in un’intervista che ti invito a leggere, e l’ho ribadito in Parlamento: cambieremo l’asse di questa manovra classista e porremo rimedio ad un premier fantasma, chiuso in un silenzio impressionante.
Noi sappiamo che l’Italia ha bisogno di questa manovra e sappiamo che l’Europa si aspetta un segnale forte. Permettiamo l’accelerazione dei tempi di approvazione della manovra solo per evitare minacce dall’esterno: lo stiamo facendo per il Paese, non per Berlusconi. Il governo ha preso una strada sbagliata e siamo all’ultimo tornante. Se il guidatore insiste nel tenere il volante, andiamo a sbattere. E noi non possiamo permetterlo. Lui il giorno dopo l’approvazione deve andare a casa.
A presto,
                           Pier Luigi Bersani.

 

 

Vedi allegato

  • Bruno Marziano | Sito ufficiale

    Io sto con chi crede ancora nella politica seria e per bene. In questi anni, da solo o con il gruppo parlamentare del Partito Democratico, mi sono impegnato a Siracusa e in Sicilia per dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative della gente. Il mio lavoro ha sempre riguardato diverse aree strategiche per lo sviluppo del territorio: industria, politiche del lavoro, infrastrutture, ambiente, sanità, politiche sociali, scuola, università e formazione, cultura e turismo Sempre al servizio delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori, delle imprese.