Categoria: Rassegna stampa
Area tematica: Tematiche generali

Basta ritardi per l'autostrada: Marziano bacchetta il ministro

Polemica. Alla Prestigiacomo: firmi la valutazione di impatto ambientale per avviare i lavori

SI attende il decreto da quat­tro mesi. Restano bloccate le gare d'appalto per la realizza­zione dei tre lotti che da Rosolini arrivano fino a Modica.

ROSOLINI
«Basta ritardi per l'autostra­da Siracusa-Gela». Il deputato re­gionale del Pd, Bruno Marziano, tuona contro il ministro per l'Ambiente, Stefania Prestigiaco­mo. Al centro della polemica la valutazione di impatto ambien­tale necessaria per avviare le ga­re d'appalto per la realizzazione dei tre lotti che da Rosolini arri­vano fino a Modica. «È un pro­getto - ha detto Marziano - che ha avuto l'ok dalla commissione tecnica». L'iter del provvedimen­to, denuncia Marziano, si è però bloccato al ministero per l'Am­biente. «Da quattro mesi - ha det­to il deputato del Pd all'assemblea regionale siciliana - si atten­de la firma al decreto ministeria­le. Una firma che dipende diret­tamente dal ministro Prestigia­como». Questa, secondo Marzia­no, sarebbe l'unica causa dei ri­tardi nell'avvio di un intervento atteso da decenni. «Non più tar­di di dieci giorni fa - ha aggiunto il deputato del Partito democra­tico - ho sottolineato l'utilità della riunione convocata in prefet­tura proprio dal ministro con l'obiettivo di discutere di risana­mento e sviluppo. Al termine di quell'incontro è stato formulato un documento con il quale si chiede l'autorizzazione del rigas­sificatore». Per Marziano, però, «non si può solo chiedere quello che dipende da altri e rinviare quello che è di propria pertinenza». L'invito al ministro, da par­te dell'esponente del Pd è così molto chiaro. «Alla prossima riu­nione convocata per discutere di zona industriale e bonifiche del territorio - ha aggiunto Mar­ziano - il ministro si presenti con il decreto per la valutazione di impatto ambientale firmato». Senza la firma del provvedimen­to, dice Marziano «l'iter per arri­vare all'appalto dei lotti 6,7 e 8, che hanno già il finanziamento totale di 350 milioni di euro, non può andare avanti. E di conse­guenza non possono nemmeno partire i lavori». Il deputato del Pd aggiunge anche «che la pro­gettazione per il tratto Modi­ca-Scicli è completa e per finan­ziaria si potrebbero trovare risor­se con i ribassi d'asta» Per que­sto Marziano chiede alla Presti-giacomo «di apporre la propria firma sul decreto per evitare, co­sì, ulteriori ed inspiegabili ritar­di».

 

 

  • Bruno Marziano | Sito ufficiale

    Io sto con chi crede ancora nella politica seria e per bene. In questi anni, da solo o con il gruppo parlamentare del Partito Democratico, mi sono impegnato a Siracusa e in Sicilia per dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative della gente. Il mio lavoro ha sempre riguardato diverse aree strategiche per lo sviluppo del territorio: industria, politiche del lavoro, infrastrutture, ambiente, sanità, politiche sociali, scuola, università e formazione, cultura e turismo Sempre al servizio delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori, delle imprese.