Categoria: Rassegna stampa
Area tematica: Tematiche generali

Fondazione Frisone, invocata chiarezza sull'utilizzo delle risorse.

Dai deputati regionali del Pd Marziano e De Benedictis

 

 
 
Fondazione Frisone, invocata chiarezza sull'utilizzo delle risorse
MELILLI. «Verificare l'uso dei con­tributi regionali alla Fondazione Frisone e la correttezza ammini­strativa della stessa e l'adeguatez­za dell'amministrazione della Fondazione a interpretarne e ga­rantirne nel migliore dei modi la missione scientifica». Due richie­ste specifiche per garantire tra­sparenza amministrativa, ma an­che utilizzo delle risorse finanzia­rie. I deputati regionali del Partito Democratico Bruno Marziano e Roberto De Benedictis hanno pre­sentato una interrogazione al Presidente della Regione Raffaele Lombardo. «Se per stessa ammis­sione del dottor Fulvio Frisone la sua attività di ricerca scientifica per arrivare alla fusione nucleare fredda è in un momento difficile - si chiedono i due parlamentari re­gionali—come vengono spesi i sol­di che la Regione mette a disposi­zione della Fondazione intitolata allo scienziato?».
I due rappresentanti del Parti­to democratico evidenziano co­me le recenti «vicende delle cen­trali atomiche giapponesi hanno messo in evidenza la problemati­cità della produzione di energia elettrica attraverso la fissione nu­cleare. In Sicilia c'è uno scienzia­to, Fulvio Frisone, che ha in corso studi per la fusione nucleare fred­da, che risolverebbe i problemi emersi in tutti gli incidenti a reat­tori nucleari. Per garantire gli stu­di di Fulvio Frisone — spiegano Fulvio Frisone. Marziano e De Benedictis - è stata creata la Fondazione scientifica intitolata a suo nome che è finan­ziata dalla Regione con circa 500 mila euro l'anno. Ma la struttura messa a disposizione a seguito della convenzione dal comune di Melilli si è dimostrata nel tempo inadeguata per condurre gli espe­rimenti, essendo funzionale solo a dare soluzione ai problemi di sa­lute degli abitanti dei luoghi cir­costanti». Secondo i due parla­mentari la soluzione l'avrebbe trovata l'Enea che «ha offerto al dott. Frisone di mettere in labora­torio la sua teoria sulla fisica della materia condensata, ma lo scien­ziato non può recarsi a Frascati, sede dei laboratori, per motivi fi­nanziari nonostante il protocollo d'intesa stipulato fra l'Enea e la fondazione. Vogliamo sapere perché la Fondazione non assicu­ra la presenza del dott. Frisone presso i laboratori di Frascati e nelle sedi dove si sperimentano le sue tesi scientifiche». 4

 

 

  • Bruno Marziano | Sito ufficiale

    Io sto con chi crede ancora nella politica seria e per bene. In questi anni, da solo o con il gruppo parlamentare del Partito Democratico, mi sono impegnato a Siracusa e in Sicilia per dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative della gente. Il mio lavoro ha sempre riguardato diverse aree strategiche per lo sviluppo del territorio: industria, politiche del lavoro, infrastrutture, ambiente, sanità, politiche sociali, scuola, università e formazione, cultura e turismo Sempre al servizio delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori, delle imprese.