Categoria: Rassegna stampa
Area tematica: Infrastrutture e trasporti

Un hub scambiatore di traffico all'aeroporto di Fontanarossa

Proposta di alcuni deputati per il trasporto pubblico.

 CATANIA - Un accordo tra Regione, società di autolinee e aeroporto di Cata­nia per realizzare un hub scam­biatore di traffico allo scalo ae­reo etneo «per migliorare il si­stema di trasporto pubblico tra i capoluoghi della Sicilia orienta­le e il capoluogo della Regione».

A lanciare la proposta è stato un gruppo di deputati, primo fir­matario l'on. Bruno Marziano (Pd) con Di Guardo, Digiacomo, Panarello e Raia. L'aeroporto Fontanarossa - hanno spiegato i cinque deputati - rappresenta uno snodo fondamentale nel si­stema dei trasporti della Sicilia orientale ed è situato in posizio­ne strategica centrale fra le pro­vince di Siracusa, Ragusa, Enna,
Catania e Messina, i cui cittadini rappresentano una parte impor­tante della sua utenza».
La realizzazione di un hub a Fontanarossa consentirebbe an­che a centinaia di migliaia di utenti dell'aeroporto di Catania di poter raggiungere con i mezzi pubblici lo scalo aereo. Al mo­mento, infatti, la mancanza di collegamenti con la stazione fer­roviaria di Catania rende imper­corribile l'ipotesi di poter rag­giungere l'aeroporto utilizzan­do il treno, «per cui l'unico mez­zo di trasporto pubblico - hanno ancora spiegato i cinque depu­tati autori dell'iniziativa - è rap­presentato da pullman che ef­fettuano corse da e per i vari ca­poluoghi in numero sicuramen­te inferiore alle necessità della numerosissima utenza, costret­ta perciò quasi sempre all'uso dell'auto privata con una conse­guente congestione del traffico viario e un aumento dei costi a carico dei cittadini».
Questo tipo di intervento, per altro, riporta sotto i riflettori an­che un'altra non meno importa­te questione, quella dei collega­menti tra le principali città sici­liane. «I collegamenti tra i capo­luoghi della Sicilia orientale tra di loro e i collegamenti diretti con il capoluogo di regione Pa­lermo, sono insufficienti e limi­tati - hanno concluso-. Per que­sto si chiede di condizionare i contributi alle società di autoli­nee all'obbligo di prevedere pei tutte le corse tra i vari capoluoghi della Sicilia orientale e tra gli stessi e Palermo la fermata presso l'aeroporto di Catania».
  • Bruno Marziano | Sito ufficiale

    Io sto con chi crede ancora nella politica seria e per bene. In questi anni, da solo o con il gruppo parlamentare del Partito Democratico, mi sono impegnato a Siracusa e in Sicilia per dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative della gente. Il mio lavoro ha sempre riguardato diverse aree strategiche per lo sviluppo del territorio: industria, politiche del lavoro, infrastrutture, ambiente, sanità, politiche sociali, scuola, università e formazione, cultura e turismo Sempre al servizio delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori, delle imprese.