Categoria: Rassegna stampa
Area tematica: Lavoro e occupazione

si parla di stabilizzazione ma i precari chiedono subito chiarezza

 

GRAZIELLA AMBROGIO    LA SICILIA   - Venerdì 12 Novembre 2010
COMUNE: si parla di stabilizzazione ma i precari chiedono subito chiarezza
L’iter dovrebbe concludersi entro Dicembre
 
   Precari del Comune vicini alla stabilizzazione. L'iter dovreb­be, il condizionale è ancora d'obbligo, concludersi entro dicem­bre anche perché, dopo tale data, le norme legislative, che scatteranno con il nuovo anno, non renderebbero più possibile il passaggio dei precari dallo «status» di lavoratori a tempo determi­nato a indeterminato.
   Stamani alle 9,30 nella sala consilia­re di palazzo Vermexio, i rappresen­tanti dei sindacati incontreranno il re­sponsabile del settore risorse umane del Comune, Vincenzo Migliore, per chiarire tutti i passaggi previsti, in vi­sta della prossima scadenza e la Cgil ha convocato nella sua sede, un altro incontro sul tema nel pomeriggio, cui dovrebbe presenziare il deputato re­gionale Bruno Marziano, aperto a tutti gli interessati. Ai preca­ri comunali è già stata distribuita, da un paio di giorni, una circolare con la quale vengono invitati a usufruire, en­tro il 15 dicembre, di tutte le ferie ma­turate e non godute nell'anno 2010, al fine di «sistemare» ogni pendenza con l'ente, prima di un eventuale percorso di stabilizzazione le cui tappe sono tuttavia ancora tutt'altro che chiare. E i precari chiedono a gran voce un incontro chiarificatore con i rappresen­tanti dell'ente municipale che sia aperto a tutti e non solo ai sindacati.
   «Abbiamo - dicono - il diritto di es­sere informati personalmente e non solo attraverso i sindacati su quanto si sta decidendo per il nostro futuro lavo­rativo».
   Intanto l'attenzione per il delicato countdown ha prodotto l'attenzione dei capigruppo consiliari i quali hanno dato mandato al presidente dell'assise cittadina, Edy Bandiera, di «raccoglie­re informazioni» sul tema stabilizza­zione precari ,anche in relazione alla vicenda Asu.
«La prossima settimana convocherò - afferma il presidente del Consiglio comunale, Bandiera - la conferenza dei capigruppo alla presenza del sin­daco, dell'assessore al personale For­tuna e dei dirigenti Migliore e Giannì per fare il punto sullo stato dei lavori che dovranno portare alla stabilizza­zione dei precari».

 

 

  • Bruno Marziano | Sito ufficiale

    Io sto con chi crede ancora nella politica seria e per bene. In questi anni, da solo o con il gruppo parlamentare del Partito Democratico, mi sono impegnato a Siracusa e in Sicilia per dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative della gente. Il mio lavoro ha sempre riguardato diverse aree strategiche per lo sviluppo del territorio: industria, politiche del lavoro, infrastrutture, ambiente, sanità, politiche sociali, scuola, università e formazione, cultura e turismo Sempre al servizio delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori, delle imprese.