si parla di stabilizzazione ma i precari chiedono subito chiarezza
GRAZIELLA AMBROGIO LA SICILIA - Venerdì 12 Novembre 2010
COMUNE: si parla di stabilizzazione ma i precari chiedono subito chiarezza
L’iter dovrebbe concludersi entro Dicembre
Precari del Comune vicini alla stabilizzazione. L'iter dovrebbe, il condizionale è ancora d'obbligo, concludersi entro dicembre anche perché, dopo tale data, le norme legislative, che scatteranno con il nuovo anno, non renderebbero più possibile il passaggio dei precari dallo «status» di lavoratori a tempo determinato a indeterminato.
Stamani alle 9,30 nella sala consiliare di palazzo Vermexio, i rappresentanti dei sindacati incontreranno il responsabile del settore risorse umane del Comune, Vincenzo Migliore, per chiarire tutti i passaggi previsti, in vista della prossima scadenza e la Cgil ha convocato nella sua sede, un altro incontro sul tema nel pomeriggio, cui dovrebbe presenziare il deputato regionale Bruno Marziano, aperto a tutti gli interessati. Ai precari comunali è già stata distribuita, da un paio di giorni, una circolare con la quale vengono invitati a usufruire, entro il 15 dicembre, di tutte le ferie maturate e non godute nell'anno 2010, al fine di «sistemare» ogni pendenza con l'ente, prima di un eventuale percorso di stabilizzazione le cui tappe sono tuttavia ancora tutt'altro che chiare. E i precari chiedono a gran voce un incontro chiarificatore con i rappresentanti dell'ente municipale che sia aperto a tutti e non solo ai sindacati.
«Abbiamo - dicono - il diritto di essere informati personalmente e non solo attraverso i sindacati su quanto si sta decidendo per il nostro futuro lavorativo».
Intanto l'attenzione per il delicato countdown ha prodotto l'attenzione dei capigruppo consiliari i quali hanno dato mandato al presidente dell'assise cittadina, Edy Bandiera, di «raccogliere informazioni» sul tema stabilizzazione precari ,anche in relazione alla vicenda Asu.
«La prossima settimana convocherò - afferma il presidente del Consiglio comunale, Bandiera - la conferenza dei capigruppo alla presenza del sindaco, dell'assessore al personale Fortuna e dei dirigenti Migliore e Giannì per fare il punto sullo stato dei lavori che dovranno portare alla stabilizzazione dei precari».