Categoria: Comunicati stampa
Area tematica: Turismo e cultura

La promozione del nostro territorio passa dai grandi siti di inteesse culturale e dai grandi avvenimenti, ma anche dalle decine di gioielli che la Sicilia custodisce

 

 
 
“La promozione del nostro territorio passa dai grandi siti di inteesse culturale e dai grandi avvenimenti, ma anche dalle decine di gioielli che la Sicilia custodisce. Ne siamo tutti consapevoli, ma qualche volte ce lo dimentichiamo. E' il caso del sito archeologico di Eloro, che troppo spesso è chiuso ai visitatori”. Lo ha detto il deputato regionale del Partito Democratico Bruno Marziano che ha presentato una interrogazione all'assessore regionale ai Beni culturali. “In Sicilia – ha spiegato Marziano – milioni di turisti sono richiamati dal grande patrimonio archeologico che possiamo vantare e che in massima parte è concentrato nella provincia di Siracusa. Secondo le più recenti direttive si era stabilito come fosse di grande utilità rendere disponibile questo patrimonio soprattutto neo periodi festivi e dei ponti. Ebbene nel periodo 25 aprile – 1 maggio, che ha mosso centinaia di migliaia di visitatori attratti anche dal sito di recente apertura della villa romana del Tellaro, il sito di Eloro è rimasto desolentamente chiuso con un cartello scritto con un pennarello che avvertiva i turisti quando però era ormai troppo tardi”. Marziano dunque ha posto la questione all'assessore ai Beni culturali. “Sarebbe utile, per trovare una soluzione, sapere se il sito è rimasto chiuso per un problema legato al personale, che magari non è della provincia è sfrutta proprio i periodi di festa per rientrare a casa, oppure se è un problema di risorse e quindi di impossibilità di pagare il lavoro straordinario e festivo o se si tratta di un caso di assenteismo. Non è una questione marginale – ha concluso Marziano – se davvero la Sicilia vuole alimentare la propria vocazione turistica.

 

  • Bruno Marziano | Sito ufficiale

    Io sto con chi crede ancora nella politica seria e per bene. In questi anni, da solo o con il gruppo parlamentare del Partito Democratico, mi sono impegnato a Siracusa e in Sicilia per dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative della gente. Il mio lavoro ha sempre riguardato diverse aree strategiche per lo sviluppo del territorio: industria, politiche del lavoro, infrastrutture, ambiente, sanità, politiche sociali, scuola, università e formazione, cultura e turismo Sempre al servizio delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori, delle imprese.