Categoria: Attività istituzionale
Area tematica: Tematiche generali

Interrogazione all' assessore alle infrastrutture e alla mobilita'. "Opportune iniziative presso Trenitalia al fine di ripristinare le tratte ferroviarie 834 e 823 per le provincie di Siracusa e Ragusa."

 

Interrogazione
 
Opportune iniziative presso Trenitalia al fine di ripristinare le tratte ferroviarie 834 e 823 per le provincie di Siracusa e Ragusa.
 
 All’Assessore alle infrastrutture e alla mobilità
 
 Premesso che:
 Trenitalia ha stabilito la soppressione dei treni espressi 834 e 823 che collegavano Agrigento a Milano, con lo snodo di Catania che serviva anche le province di Siracusa e Ragusa, nonché, la chiusura dello scalo merci Pantanelli a Siracusa ;
 
conseguentemente alla scelta di Trenitalia gli utenti che intendono raggiungere Milano in treno non spenderanno più 53 euro, bensì, oltre 130 euro e ciò costituisce un ulteriore aggravio economico per quelle aree già poste in una condizione di marginalità;
 
Rilevato che:
 
le associazioni dei viaggiatori e sindacati hanno già avviato azioni di mobilitazione per ottenere il ripristino della tratta mentre ad oggi Trenitalia non ha fornito alcuna risposta.
 
Per sapere:
 
se non ritenga opportuno intervenire rapidamente presso Trenitalia allo scopo di giungere rapidamente al ripristino delle tratte in oggetto garantendo in tal modo il servizio ferroviario a copertura delle zone già penalizzate nel quadro del sistema dei trasporti regionale.
 
Palermo, 5 marzo 2010
 
 
Marziano
De Benedictis
Di Giacomo
Di Benedetto
Marinello

 

  • Bruno Marziano | Sito ufficiale

    Io sto con chi crede ancora nella politica seria e per bene. In questi anni, da solo o con il gruppo parlamentare del Partito Democratico, mi sono impegnato a Siracusa e in Sicilia per dare risposte concrete ai bisogni e alle aspettative della gente. Il mio lavoro ha sempre riguardato diverse aree strategiche per lo sviluppo del territorio: industria, politiche del lavoro, infrastrutture, ambiente, sanità, politiche sociali, scuola, università e formazione, cultura e turismo Sempre al servizio delle famiglie, dei giovani, dei lavoratori, delle imprese.